Intervista a Lilith Raven

Pubblicato il 28 aprile 2025 alle ore 19:48

Abbiamo deciso di dare spazio anche agli autori WATTPAD, ecco la prima Lilith con la sua storia SWEET LIKE HELL!

1. Quando hai iniziato a scrivere su Wattpad?

Ho iniziato a scrivere su Wattpad quando avevo appena 12 anni. Avevo un profilo che non è quello attuale—e no, non vi dirò come si chiamava, perché lì c’è ancora la mia fanfiction su Zayn Malik. È abbastanza famosa e… piuttosto imbarazzante, quindi facciamo finta che non esista, ok?

2. Cosa ti ha fatto avvicinare al mondo della scrittura?

Scrivo da quando ero piccolissima. Iniziavo cambiando i finali dei cartoni animati che guardavo, o inventando brevi racconti durante le ore di noia. Scrivere è diventato pian piano una parte di me, un bisogno più che un hobby.

 

3. Perché hai deciso di pubblicare la tua storia su Wattpad?

Mi riferisco alla mia storia attuale, Sweet Like Hell, che è il primo volume di quella che ho chiamato The Sweet Saga. La trama mi è venuta di botto, un giorno. Volevo raccontare di famiglie potenti, legate alla mafia siciliana, e ho deciso di ambientare tutto in un contesto universitario americano, mischiando elementi dark, misteriosi e romance. Essendo italiana e avendo vissuto certe realtà da vicino, mi è venuto naturale prendere spunto e romanzarle. Wattpad era il luogo perfetto per iniziare a condividerla.

4. Hai ricevuto commenti negativi o positivi? I lettori ti contattano?

Sì, ricevo sia l’uno che l’altro. I commenti negativi esistono (sono lì belli in vista anche su Amazon, nei miei romanzi già pubblicati), ma per fortuna la maggior parte è positiva. Ho un bellissimo rapporto con chi mi segue: spesso chi legge diventa una vera e propria amica con cui sclero, parlo, mi confronto. Non sono solo lettrici, sono parte della mia storia.

5. Scrivi con un nome d’arte?

Sì! Forse molti non lo sanno, ma mi chiamo Francesca. Lilith Raven è il mio pseudonimo attuale, ma chi mi seguiva prima mi conosceva come FraninWonderland. È un nome che porto con me da anni e che racchiude un mondo.

 

6. Raccontaci un po’ la trama della tua storia.

Sweet Like Hell è un soft dark romance. La protagonista è Lilith (sì, proprio come il mio pseudonimo), una ragazza che sogna di diventare giornalista. È entrata alla NYU grazie al suo rendimento e vive nella stessa sorellanza che aveva frequentato sua madre, morta quando lei era piccola. Questo percorso, per Lilith, è un modo per sentirla più vicina. Ma le cose si complicano presto: la regina della sorellanza, Astrid, non la sopporta, e ha due fratelli, Adler e Aaron, che dominano l’università e mettono tutti in soggezione. Tra Lilith e Adler nasce una relazione intensa, tormentata, passionale. Ma niente è semplice: segreti, giochi mentali, bugie e verità scomode metteranno tutto in discussione. E no, non voglio spoilerarvi troppo: dovete leggerla!7. Qual è il sogno che hai nel cassetto che riguarda la tua storia?

Il mio sogno più grande sarebbe vedere Sweet Like Hell pubblicato da una grande casa editrice, come Sperling o Salani. Sarebbe un sogno che diventa realtà.

8. Credi che la tua storia possa diventare qualcosa di più?

Assolutamente sì. E ci credo così tanto che sto costruendo intorno a questa saga un piccolo mondo. Wattpad è il punto di partenza per creare una community, un esercito di lettori che ama questi personaggi tanto quanto me. E chissà dove potremmo arrivare insieme.

9. Vorresti essere pubblicato da una casa editrice?

In realtà lo sono già stata! Ho pubblicato tre romanzi con una casa editrice, con il mio vecchio pseudonimo, e li trovate anche su Amazon. E quest’anno ci sarà una nuova uscita (ma non posso ancora dirvi nulla… shhh!).

10. Hai mai pensato di pubblicare in self?

Ci ho pensato, ma la verità è che non ce la farei. Sono estremamente disorganizzata, e so che per il self ci vuole una precisione certosina. Quindi, per ora, preferisco collaborare con chi sa guidarmi.

11. Cosa ti ha spinto a scrivere una storia su Wattpad?

All’inizio, l’amore per i One Direction. Avevo letto delle fanfiction e mi ero detta: “Provo anch’io.” Poi non ho più smesso. Certo, la fanfiction di Zayn è ormai un trauma del passato (non cercatela, vi supplico), ma è anche grazie a quella se sono arrivata dove sono oggi.

 

 

"Scrivere per me non è solo un sogno, è un modo per sopravvivere, per raccontare verità sotto forma di bugie ben costruite. Ogni personaggio è un riflesso di chi sono o di chi ho incontrato lungo il mio cammino.

A chi mi legge, dico grazie. Con il cuore. Voi non siete solo numeri o cuori sotto una storia: siete la benzina che alimenta questa macchina folle chiamata scrittura. Continuate a credere in me, nei miei personaggi, nelle loro imperfezioni. Perché ogni volta che uno di voi si emoziona per una mia frase… quella frase prende vita.

E io con lei.

Con amore,

Lilith Raven (ma anche un po’ Francesca)"


Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.

Crea il tuo sito web con Webador