Eccoci con Alicia Barden, da WATTPAD con la sua storia HEART AT DUSK, tra amore e segreti.
1. Quando hai iniziato a scrivere su wattpad?
Da pochissimo, settembre 2025.
2. Cosa ti ha fatto avvicinare al mondo della scrittura?
Come tutti, ho sempre avuto la passione per la lettura e scrittura, ma ho sempre fatto studi scientifici perciò non ho mai approfondito la questione. Un paio di anni fa, avevo finito tutti gli esami all’università, ma mancavano sei mesi alla laurea e non sapevo che fare, perciò ripresi un “romanzo” iniziato a 15 anni e lo finii (è orribile e resterà nel cassetto). Da lì, è nato l’amore per la scrittura e ho cominciato a studiare editoria.
3. Perché hai deciso di pubblicare la tua storia su wattpad?
Per insicurezza. Prima di pubblicare con una CE, volevo mettermi alla prova con i lettori, vedere come riuscivo a gestire le critiche ed esporre una parte di me che ho sempre tenuto nascosta.
4. Hai ricevuto commenti negativi o positivi, i lettori ti contattano?
Finora ho ricevuto commenti positivi (forse perché non sono ancora molto conosciuta ahah), alcune lettrici mi hanno scritto di essersi commosse e altre che le mie storie le stanno aiutando in un periodo difficile della loro vita. Sono ancora poco conosciuta, non ho ricevuto molti messaggi, ma quelle poche parole sono davvero immense.
5. Scrivi con un nome d’arte?
Solo per il cognome. Alicia, invece, è il mio soprannome con cui sono stata ribattezzata da amici.
6. Raccontaci un pò la trama della tua storia.
Ne ho pubblicate due, uno sport mystery romance e un mystery romance dark academia.
Parlerò di “HEARTS AT DUSK”, il mystery romance dark academia, che è completo ed è la prima storia pubblicata: è un rivals to lovers, slow burn e spicy, in cui due studenti di criminologia sono costretti a collaborare sulla scomparsa di una ragazza. Ma strane presenze si aggirano per il college, influenzano le indagini e minacciano l’amore tra i due rivali. Nessuno di loro riuscirà più a distinguere la realtà dall’illusione.
7. Qual è il sogno che hai nel cassetto che riguarda la tua storia?
Ne ho tanti, anzi, troppi! A livello concreto, ovviamente, mi piacerebbe vedere il mio libro sugli scaffali. Ma, nonostante mi piaccia viaggiare con la fantasia, cerco di essere realistica con la mia situazione attuale: desidero raggiungere più lettrici possibile, intrattenerle, lasciare loro un pezzetto di me e comunicare i valori presenti nella storia (amore, giustizia, libertà e disturbi da trauma). Diciamo che vorrei i DM intasati di messaggi in cui mi viene detto che sono stata d’aiuto e che Dominic e Selene rimarranno nel profondo (e magari torneranno in superficie eheh).
8. Credi che la tua storia possa diventare qualcosa di più?
Chiaramente, ci spero. Ma non sono nessuno per rispondere a questa domanda. Se dovesse accadere, lascerò che i meriti parlino da sé.
9. Vorresti essere pubblicato da una casa editrice?
E chi non lo vorrebbe? ;)
10. Hai mai pensato di pubblicare in self?
Sì, ma distinguo le piattaforme di riferimento e il target. Ho in progetto di scrivere un libro (o più) da pubblicare in self, ma non credo lo farò con le storie pubblicate su wattpad.
11. Cosa ti ha spinto a scrivere una storia su wattpad?
Sono molto insicura delle mie capacità, usare wattpad come primo approccio al pubblico mi sta servendo per testare me stessa e capire che, anche se non dovessi piacere a qualcuno, il mondo non finisce di certo.
Innanzitutto, grazie ragazze per l’intervista! Sono una frana con i discorsi liberi (eppure scrivo, sì), quindi mi
limiterò a ringraziare chi ha letto l’intervista, i lettori e lettrici delle mie storie e dirvi che se ho scelto di
pubblicare una seconda storia su wattpad, è soprattutto grazie a voi <3
Alicia Barden
Aggiungi commento
Commenti